martedì 30 novembre 1999

Al mercato

Foto: www.06blog.it

[aggiornamento del 08.05.2008: io non ho detto che considero NYC una città di mare, ma semplicemente che se vedo in un film, come ad esempio Requiem for a dream, un Luna Park vicino ad una spiaggia penso subito a NY perché la mia mente fa immediatamente questa associazione. Quando ho detto questo a te, Ju, mi hai risposto: "ma va, non ci sono spiagge a NY". Invece, se consideriamo che Coney Island è parte di NY, la spiaggia c'è. Quindi ho vinto io. E stasera cucini tu.]


Stamattina sono passato davanti ad uno di quei tipici mercatini rionali dove si vendono dalle calze ai polli arrosto ai giocattolini plasticosi.

Ho buttato un occhio sulla bancarella del pesce e mi sono chiesto: "Ma tutto 'sto pesce, a fine giornata, dove finisce? Viene congelato? E domani scongelato di nuovo? E domani sera ricongelato? Non dev'essere proprio il massimo"

Insomma, non credo abbiano questo viavai di vecchiardelle che comprano vagonate di pesce. O sbaglio?

Ah, ieri sera, guardando Requiem for a dream (film davvero stupendo, con una regia incredibile), ho visto un Luna Park ed una spiaggia, i quali, aggiunti all'accento newyorkese dei protagonisti, m'ha portato a dire a Juliana, "Ah, devono essere a New York". E lei mi fa "No, non ci sono spiagge a New York". Ed è nata la discussione, che poi ho vinto io perché siamo andati anche su Google Maps e, via satellite, abbiamo isolato Coney Island, dove c'era il suddetto Luna Park e pure la spiaggia.

Io, quando mi dicono New York, immagino Times Square, i palazzoni, i bagel ma anche Coney Island con la sabbia e le giostre. Juliana invece no. E mi fa "Scrivi sul tuo blog e chiedi a chi legge cosa viene loro in mente quando pensano a New York, se a loro viene in mente una spiaggia, perché a me non succede".

Ammetto che la mia immaginazione è stata fortemente influenzata dalla scena finale del film "The warriors" e, soprattutto, dai vari episodi di GTA, nei quali c'è sempre una spiaggia. E dato che Liberty City si ispira a New York, credo sia più che giusto che ci siano anche le spiagge, no?

8 commenti:

  1. no, niente spiagge, ma tanti taxi gialli

    RispondiElimina
  2. allora:
    il pesce a fine giornata viene ricongelato utilizzando la catena del freddo che ti permette di mantenere quasi intatte le proprietà dei cibi.

    new york: mi immagino la statua della libertà, il ponte di brooklin, gran casino tra i palazzi e manhattan di notte sull'acqua, ma niente spiagge effettivamente..

    d.

    RispondiElimina
  3. Technically Coney Island, Brighton Beach and even a beach called "Manhattan Beach" are part of New York. But no one would consider New York a "beach city", like Miami, or fly to NYC to enjoy a vacation at sea side. Truth is, for almost all of mankind, including most Americans, NYC is best represented and remembered by Manhattan, and perhaps parts of Brooklyn. As we say in Brazil, "o resto...é o resto." (translation: nothing else really counts). GSL

    RispondiElimina
  4. aha !
    somente voce tem a imagem de New York como uma cidade de praia..
    è.. desta vez EU TENHO RAZAO !!
    Lero lero
    Concordo com davide e meu pai

    RispondiElimina
  5. dunque, mi vengono in mente il lunapark di coney island sempre, ma perchè ho letto da piccola un romanzo ambientato lì, poi teatri, confusione, central park..niente spiagge però...

    RispondiElimina
  6. io penso un po a case tipo i robinson o a sex on the city, o a vialoni da film tipo die hard o un giorno per caso... niente spiagge...

    certo che il nostro immaginario è assolutamente dipendente dalla tv o cine...

    gran film cmq requim for a dream..

    m

    RispondiElimina
  7. Se penso a new york i palazzoni sono l'ultima cosa, mi viene più da pensare ai quartierini, e poi sì, acqua, tanta acqua.Non dimentichiamo che Manhattan è praticamente un'isola (certo intorno c'è un fiume, ma che sfocia presto in mare e questo si sente).Mi vengono in mente i battelli (ma io sono fissata,prendere un battello è una delle cose che devo assolutamente fare in ogni città).E poi anche coney island (però forse non conta perchè ci sono stata?)

    RispondiElimina
  8. VABBE MA ma vinco io perche a tutti vengon in mente altre cose, i palazzi, taxi gialli, times square, broadway... spiaggia vieni per ultimo.. lontano lontano ..
    dai, cucino io pero mi deve aspettare fino alle 22:40...

    RispondiElimina