martedì 30 novembre 1999

L'intelligenza nella musica

Mmmmm.. questo è un post che nessuno mai leggerà.. io, effettivamente, scritti così non li leggo perché dopo due righe mi rompo il cazzo, quindi non vedo perché qualcuno dovrebbe apprezzare informazioni di questo tipo. Mah, sono quelle cose che passano per la testa e le si mettono giù per iscritto.

Prima però vi segnalo la mia prima uscita con il Garmin Forerunner 405, ossia il superorologio con gps incluso. E' semplicemente una meraviglia, questo aggeggio, e pure il software che ci sta dietro. Come potete vedere, c'è tutto: distanza totale, split, la mappa del percorso, la velocità, le pulsazioni. Meraviglia delle meraviglie.

Oggi spiegherò perché i Goldfrapp sono proprio intelligenti.

Prendiamo il brano "Train", ascoltabile nel video che metterò alla fine di 'sto post. Sarebbe da ascoltare con le cuffie, perché si tratta di un discorso stereofonico, quindi quei pochi che sono davvero interessati - mmm, fatemi contare.. Ju? Davide? Boh.. - dovrebbero prendersi la briga di procurarsi questo brano per capire esattamente di cosa sto parlando.

Il brano è tutto uguale musicalmente. O meglio, non è tutto uguale, ma, se vogliamo metterla giù ignorante, usa praticamente sempre le stesse note - esclusa la voce - tranne quando sale per qualche secondo nel pre-ritornello.

Ora, come si fa a rendere una canzone interessante nonostante sia tutta uguale e senza basarsi pesantemente sulla voce? Semplice (o meglio, semplice per chi è intelligente come, appunto, i Goldfrapp): prendi il synth principale, che fa sempre la stessa roba, all'inizio lo metti in centro, poi, durante la strofa, lo sposti sul canale sinistro, tenendolo bassino, poi prima di entrare nel ritornello lo riporti in centro e infine, nel ritornello, lo riprendi un'ottava più in alto e ne alzi il volume. Detto fatto. Durante tutto il brano, poi, cambi, che so, i tagli di frequenza, le oscillazioni e cosine di qua e di là.

Questa è intelligenza, porca miseria.

Ah, a proposito,

Nessun commento:

Posta un commento