martedì 30 novembre 1999

Scendendo

Io e la mia Canyon FR 7.0Si sale per circa 40 minuti, pedalando. Maronn che fatic.
Con la Canyon e le protezioni giuste, son tutte altre sensazioni: la sicurezza aumenta esponenzialmente e ne risente anche la guida, che diventa meno timida. A questa maggiore sicurezza, però, fa contro la mancanza di tecnica, che risulta, quindi, in cadute continue, fortunatamente non rovinose. In pratica si è trattato di un continuo andare oltre i miei limiti attuali ottenendo come risultato quello di continuare a stare per terra (vabbè, una decina di volte, dai). Mi ricorda tanto la prima - e unica - volta in cui ho fatto snowboard: andavo oltre le mie capacità e quindi dovevo buttarmi per terra per potermi fermare. Risultato? L'ultima oretta la passai andando al rallentatore per paura di cadere e sbattere per l'ennesima volta il corpo sulla neve, azione che causava dolori diventati quasi insopportabili.

Nota dolente della giornata: a fine discesa ho deciso di risalire un paio di tornanti per rifarmeli (ricordate il solito problema delle curve? Voglio ripeterli per affrontarli meglio) ma, appena arrivato al secondo, mi è venuto un megacrampo al quadricipite: in pratica è diventato una roba durissima e non mi permetteva di piegare la gamba, ce l'avevo tesa come un ramo. Quindi, lì fermo, ho cominciato a dargli delle bottarelle leggere. Poi è passato un tizio a cavallo:

"Scusi, quando ho un crampo qua cosa devo fare?"
"Eh, piega la gamba all'indietro"
"No, non riesco a piegarla, è questo muscolo qua, davanti (indicandogli il quadricipite)"
"Ah beh, allora stira la gamba"
"Ah, ok"

Stirando la gamba ovviamente non ottengo alcun risultato perché il problema è sul muscolo DAVANTI. La situazione non migliora, quindi finisco la discesa con un piede solo sul pedale (la gamba, ripeto, non riesco a piegarla) e raggiungo gli amici giù.

"Eh, scusate, è che mi è venuto un gigacrampo qua"
"Piega la gamba"
"Non riesco"
"Addirittura?"
"Eh sì"
"Mmmmm"

Ma in verità, nel frattempo, mentre dico "Non riesco" sento che riesco a piegarla. E quindi la gamba si sblocca e io sono libero di muoverla di nuovo.

Non so voi, ma io ho trovato lo sport definitivo. E domani vado con J. a fare quattro salti ad Erbusco.

4 commenti:

  1. mangia banane. potassio = no crampi.

    RispondiElimina
  2. 3 salti, 7 discese / salite + 1 "progetto" di howhill con piccoli ostacoli . Mi sono divertita. !!
    Alla prossima amore
    Dinovo dinovo !!
    J.

    RispondiElimina
  3. Downhill, moça.. detta anche DHina [diacchina] da DH piccolina.

    RispondiElimina
  4. downhill. howhill. hillnhill, juwnhill
    J.

    RispondiElimina