Sono terrorizzato all'idea di dover abbandonare tutto quello che faccio, di chiudermi in uno stesso posto dalla mattina alla sera, di non poter dedicare il tempo a me stesso, di dover concentrare tutti i miei interessi in quelle poche ore che passano dal momento in cui esco da un ufficio al momento in cui mi infilo nel letto, di dover essere comandato in giro da qualcuno che viene definito tuo superiore quando non necessariamente è superiore a te.
Questo non si chiama vivere, e dato che si vive una sola volta, non mi va di buttare via questa volta per una merdata chiamata sottomissione.
Se questo è far parte di una società, io non ne faccio parte.
Piuttosto me ne vado in Tibet a fare l'eremita.
E se invece a voi va bene, se a voi viene da dirmi "benvenuto nella vita reale", beh, vi dirò che non mi accontento di questa merda.
Chi s'accontenta gode, dicono? Beh, se io m'accontento io non godo.
La soluzione è dietro l'angolo, devo solo riuscire a svoltarlo. Anche se inizialmente dovrò arrendermi. A meno che qualcuno di voi non mi ospiti a casa sua a tempo perso e non mi dia da mangiare nella ciotola.
tutto dipende da cosa vuol dire per te goderti la vita... ovvero se vuoi godere dei comfort, dei computer, di ipod, di connessioni veloci, di videogame, di discoteche, di cocktail, di vestiti cool, ti tocca accettare alcuni fastidi come lavorare 8 ore al giorno.
RispondiEliminaSe invece riesci a rinunciare a tutto questo puoi prendere e andare a vivere in modo del tutto autosufficiente in un isola o in una baita in montagna
Mi sembra che hai le idee un po' confuse: dici che non vuoi omologarti al resto dell'umanità perché vuol dire NON vivere, poi ti rendi conto che (alla fine del post lo dici) che farai fatica a trovare una soluzione e che per il momento ti devi adeguare, "a meno che qualcuno ti 'mantenga'".
RispondiEliminaMh, c'è qualcosa che non quadra...
Valeria
@Valeria: No no.. la parte finale significa che per il futuro più prossimo (ossia i prossimi mesi) dovrò adeguarmi perchè ho bisogno di moneymoneymoney, mentre nel frattempo cercherò di lavorare su ciò che voglio davvero, affinchè possa ottenere di fare quello che voglio fare davvero (e ce ne sono un paio, di cose che vorrei fare davvero).
RispondiEliminaPer quanto riguarda il farmi mantenere, beh, quello era un appello rivolto ad anziane signore sole con talmente tanti danari da non sapere che farsene, offrendomi quindi di portarle al ristorante o fare il loro nipotino quando vanno a bere il tè con le comari..
@anonimo: c'è gente che gode di tutti questi comfort senza necessariamente lavorare in un ufficio 8 ore al giorno ma lavorandone anche 12 all'aria aperta.. per esempio io posso godere di questi comfort per ancora qualche settimana grazie ad un mese emmezzo sui monti svizzeri a fare sport e giocare coi bambini.. questo intendo, per godersi la vita: fare qualcosa che ti piace davvero (tra cui, mi sono reso conto, "direzionare" i giovani verso qualcosa che si possa ritenere valido; responsabilizzarli; sentirsi davvero utili per qualcosa di davvero utile). Ed è a questo che voglio mirare, per il mio futuro.
ok però allora è diverso il tuo discorso.
RispondiEliminaovvero non vuoi fare un lavoro che non ti piace.
più che giusto.
rimane il fatto che se lavori 12 ore all'aria aperta poi non hai comunque tempo per te stesso e tutte le cose che vorresti fare...
"Ma lo sapete cosa vuol dire lavorare 8 ore al giorno 5 ore alla settimana?"
RispondiElimina5 giorni semmai...
Eh, ma allora ti rendi conto anche tu che non si vive di sola aria, e lo dici proprio scrivendo che hai bisogno di soldi anche solo per realizzarti e fare nella vita quello che più ti piace.
RispondiEliminaComunque, secondo me, un lavoro (che ti piaccia svolgerlo o meno) è solo un mezzo per arrivare a soddisfarti in tutti i sensi, cioè: faccio un lavoro che non mi esalta più di tanto, ma nel frattempo, con lo stipendio guadagnato, posso continuare a svolgere le attività che più desidero.
Valeria
@valeria: ma quando mai ho detto che si vive d'aria..
RispondiEliminaComunque, se tu puoi svolgere le attività che preferisci NONOSTANTE il tuo lavoro significa che sei davvero molto fortunata, perchè le attività che vorrei svolgere io richiedono buona parte della giornata, tutti i giorni..
Lo so, sono troppe, le cose che vorrei fare, ma con un 8orealgiorno5giorniallasettimana la maggior parte di esse andrebbe eliminata..
@anonimo (ossia il primate): se in quelle 12 ore di lavoro fai 3/4 delle attività che vorresti fare allora il gioco è fatto.. nel tempo libero ti rimane uscire e giocare coi videogiochi..
RispondiEliminaeheh astuto ma cmq progetto alquanto arduo...
RispondiEliminacomunque grazie per il primate, anche se non sono lo stesso anonimo che criticava le tue foto!
RispondiElimina@anonimo non primate: allora ho capito male, pensavo tu fossi Egli, Macaco, Shimmia.. scrivete le stesse cose, allo stesso modo.. il progetto non è arduo.. basti pensare agli specialist counsellor di Village Camps , che si fanno praticamente tutto l'anno: in estate generici, autunno mtb o climbing, inverno sci, primavera mtb o climbing.. ecco, quello è ciò che voglio pure io.
RispondiEliminaio faccio questa vita da 8 anni e a questo punto mi sono decisamente rotta le scatole. devo inventarmi qualcosa.
RispondiElimina