martedì 30 novembre 1999

Proposta editoriale AltroMondo Editore

Vado a leggere la corrispondenza elettronica, stamattina, e trovo questa mail da parte di AltroMondo Editore.


"L'analisi del suo manoscritto ha messo in luce interessanti peculiarità.
La nota di lettura dei nostri valutatori è favorevole.
In tal senso quindi siamo propensi ad inserire il suo lavoro all'interno della nostra collana NuovoMondo, iniziativa rivolta agli autori emergenti e a degli scritti sui quali sia davvero possibile lavorare. Fine ultimo, anche grazie alle iniziative di Officina Editoriale (in calce), è quello di arrivare ad una pubblicazione apprezzabile tanto dal punto di vista stilistico che commerciale.
Per aderire al nostro progetto ci contatti al numero 0444/****** dalle 10:30 alle 14:00 e dalle 15.30 alle 18.30.
Saremo ben lieti di darle le informazioni che desidera e di formalizzarle in maniera più specifica la nostra proposta."


Ora, faccio una ricerca di qua e di là e scopro su Yahoo Answers che questa è una mail di default (se già un'altra persona oltre a me l'ha ricevuta, è la risposta base). Inoltre, su un altro blog, si fa menzione di una cifra non irrilevante da pagare come contributo di edizione.


A questo punto evito anche di contattarli, per due motivi semplici:


1. perché devo pagare per vedere pubblicato il mio libro?!?!? Se qualcuno lo vuole fare lo pubblica, altrimenti rimarrà nel mio cassetto.


2. perché mi scrivi una mail così generica e fredda per metterti in contatto con me? Insomma, mi fa tanto di produzione di massa, chi paga pubblica, a prescindere dal proprio lavoro. Va bene che ci sono tanti, tanti, tanti autori e probabilmente tante, tante, tante proposte editoriali interessanti, ma tali da giustificare una mail del genere.. può significare sia che i loro parametri di giudizio sono alquanto bassi o che non sono interessati al tuo libro ma ai tuoi soldi.


Direi che passo, grazie.

8 commenti:

  1. ma io mi domando se l'hanno veramente letto oppure rispondono di default quando gli mandi del materiale..
    fan così anche alcune case di produzione musicale..

    bah...che miserrimi che sono..

    RispondiElimina
  2. beh ma anche solo per curiosità io una telefonatina la farei lo stesso.. tanto mica ti comprometti parlando..

    d.

    RispondiElimina
  3. Ma so già cosa mi diranno, non ha senso.
    Per rispondere a Ro: me lo chiedo anch'io..

    RispondiElimina
  4. Ho avuto la stessa email, identica...
    inutile illudersi chiedono tutti la stessa cosa, i tuoi soldi! Ho ricevuto anche altre risposte, più specifice, cordiali e interessate, sempre i soldi volevano... mi chiedo se esiste ancora qualche possibilità di pubblicare senza cacciare un euro. Vabbè... te lo auguro e me lo auguro. Ciao

    RispondiElimina
  5. Anche io ho avuto la stessa risposta. Che dire? Dopo una ricerchina mi sono fatta un paio di idee. In linea di massima ti propongono due tipi di contratto: il primo è più oneroso (sui 1600, 1800 euro) e con quelli il libro te lo pubblicano eccome! Loro dicono che te lo promuovono ecc, poi non so. Nel secondo contratto (di scorta) ti chiedono "solo" 350, 400 euro e ti promettono l'editing e la messa del libro in prevendita. Se raggiungi le 120 copie di prenotazione, te lo stampano pure (500 copie se non ho capito male). Ora: un autore del tutto sconosciuto ha probabilità pari a zero di vedersi pubblicare, a meno che non abbia amici, parenti, amanti nel giro. E poi neanche perchè io ho provato con "l'infiltrato" in una casa editrice grande e mi ha detto "scordatelo, al massimo provo a proporre per un raccontino in una raccolta, magari..."
    Una via è l'autopubblicazione, ma anche qui ci sono controindicazioni. Il mio romanzetto di 350 pagine mi costerebbe circa 10 euri a copia e chi me lo compra, anche guadagnandoci niente? Inoltre non hai un numero ISBN perciò non potrei nenache venderlo e le librerie non te lo accettano. Che fare? Con un editore, anche a pagamento, hai almeno il codice e una vetrina dove vendere. Certo, 1800 euro sono troppi, ma 400 possono essere ragionevoli, calcolando che anche in tipografia con tale cifra stampi poco e li devi comunque regalare. Che fare? Un dubbio che neanche Amleto!!!

    RispondiElimina
  6. anche a me hanno chiesto dei soldi nonostante avessi specificato di non voler sborsare nessun contributo.

    RispondiElimina
  7. Io ho pubblicato con Altromondo Editore: aggiungo ai precedenti commenti che l'organizzazione è scadente e la distribuzione pessima: cercate miglior editore!

    3398614478@tim.it

    RispondiElimina