martedì 30 novembre 1999

L'uomo medio è migliore dell'uomo medio

Rispondete alla seguente domanda:

Ti ritieni più intelligente della persona media?

Non solo in termini di IQ, ma nel senso più esteso del termine.
Se cammini per strada e ti soffermi a pensare alla persona di fianco in termini di intelligenza, pensi che, sotto sotto, è meno intelligente di te? O se vedi qualcuno che fa qualche cagata pensi "che cretino, io non lo farei!"? Guardi un film e vedi un tizio in una casa buia e scura che sente rumori venire dalla cantina e quindi va ad esplorarla e pensi "che cretino, io non lo farei!"?

Il problema è che l'uomo medio pensa di essere più intelligente dell'uomo medio. Proprio il fatto di pensare di essere migliore non fa altro che confermare quanto sia una persona media.

Il problema è che uno ti sorpassa alla cazzo di cane in automobile e poi se tu gli fai la stessa cosa si incazza.

La persona media pensa di essere più intelligente della persona media.

Quando cammino sul marciapiede o quando ci salgo in bici in caso il traffico non mi permetta di passare, spesso, tra me e me, mi lamento del fatto che un pedone cammini esattamente in mezzo al marciapiede - quando abbastanza largo - e non su uno dei lati.
Oggi, camminando sul marciapiede (il mercoledì vengo a lavorare coi mezzi per riposarmi un po'), con le cuffie, non mi sono reso conto che anch'io, come il pedone medio, mi trovavo in mezzo al marciapiede: dietro di me sentivo una voce di donna che diceva qualcosa, ma coperti dai Korn erano solo gorgeggi femminili senza senso. Quando poi, per non so quale motivo, mi sono spostato a destra, una signora con figlio in carrozzina mi ha sorpassato di corsa per portare l'infante all'asilo. Ed avrà pensato "Ma perché cazzo non cammina su uno dei lati?"

La persona media pensa di essere più intelligente della persona media. E pensa anche che le altre persone medie siano sceme e facciano cagate, mentre tutto quello che lei fa è il meglio del meglio.

1 commento: