martedì 30 novembre 1999

Perché il Nokia E65 fa cagare

Nokia E65, ma buuu!!!Dopo circa tre settimane di utilizzo, finalmente posso dirlo ufficialmente: il Nokia E65 fa veramente cagare il cazzo. Si accoda, quindi, alle ultime sfortune in campo tecnologico (SkyHD che inizialmente non funziona perché siamo al piano terra ed il segnale non arriva, quindi €150 per un amplificatore di segnale; quando poi funziona mi brucia il chip HDCP del televisore; Alice ADSL che arriva con una settimana di ritardo; la sabbietta dei gatti che finisce e l'Esselunga dietro casa non ne vende.. non c'entra, ma volevo dirlo).

Perché il Nokia E65 non è un buon telefonino? O meglio, non è un buon portatile in miniatura?

ATTENZIONE! Mi interrompo un secondo per segnalare il sito dei Guns 'n Roses, dove c'è un countdown per l'uscita dell'album Chinese Democracy. Sarà vero? C'è anche un brano in prehear (si potrà dire?).. come ho detto a Davide, Axl avrà aspettato tanto per a) copiare se stesso b) copiare i G'nR c) copiare tuttoetutti soprattutto Rob Zombie. Mah, non mi convince, ma gli darò il beneficio del dubbio: dopotutto se ci metti 18 anni per fare un disco ("The spaghetti incident" non lo prendo nemmeno in considerazione) dovrà essere qualcosa di buono, no?

Dicevo, il Nokia E65 non è buono.

1. Innanzitutto è lento come un giaguaro che prima di correre dietro alla gazzella decide di mettersi su le scarpe di un elefante e di correre sulle sue sopracciglia. La navigazione dei menù è penosa; inoltre ci vorrano un 5 secondi pieni dal momento in cui premi il tasto per leggere un sms ed il momento in cui questo effettivamente appare a schermo. "5 secondi? Ma non è un cazzo!", dirà qualcuno. Quel qualcuno provi a ripetere quest'azione sul suo telefonino e poi mi fa sapere quanto ci mette. Ah, se è un E65 non vale perché già conosco il risultato.

2. La gestione della sveglia è terrificante, soprattutto perché non si ripete, ossia non posso dirgli "Ehi, svegliami tutti i giorni lavorativi alle 7.30 che sennò arrivo in ritardo", perché la sveglia interna non ha questa possibilità. Al che uno si prova vari software di terze parti, tra cui Handy Clock. Ecco, ha il problema che non attiva il telefono se questo è spento (rimando al punto 3 per il motivo di tenere il cell spento), ma vabbè, uno può chiudere un occhio. Solo che non ha nemmeno lo snooze, ossia non ti permette di mettere la sveglia alle 7.30 e continuare a premere "Snooze" a ripetizione rimandando la sveglia di 9 in 9 minuti. Quindi o ti svegli subito (come, in effetti, dovrebbe essere) oppure hai perso la sveglia. Inoltre, per qualche strano motivo, Handy Clock e la sveglia interna interagiscono tra di loro. Non potendo mettere una sveglia a ripetizione, avevo impostato Handy Clock cosicché alle 10.30 ogni giorno mi dicesse "Yo, metti la sveglia interna per domattina alle 7.30". Perché? Perché voglio lo snooze e tenere il cell spento di notte. Di default, Handy Clock non mette alcun suono come allarme, allora devi sistemarlo a mano. Solo che, per qualche strano motivo, quando metti la nuova sveglia senza suono automaticamente anche la sveglia interna diventa senza suono. Inoltre, se metti un qualsivoglia allarme Handy Clock e gli dici "Ok, grazie", lui toglie in automatico anche la sveglia interna!
Comprare una sveglia? Sì, cazzo, ovvio, cazzo, ma ho un cellulare che mi fa il caffè e non mi sa gestire decentemente una sveglia?

3. Ecco il punto tre: questa macchinetta diabolica (si stava meglio quando si stava peggio; l'erba del vicino è sempre più piena di merda.. no, non era così) consuma batterie più di quanto una goccia d'acqua che vi cade sopra costantemente consuma una pietra pomice lavata con Perlana.. con le dovute proporzioni, ovvio. Succhia energia. Davvero. Sembra l'aspirapolvere quello di Space Balls che succhia l'ossigeno. Una carica piena mi dura all'incirca due giorni facendone un uso meno che normale: scrivo una nota; metto un allarme; faccio un countdown; mi prendo le pulsazioni; scrivo magari un sms; faccio un paio di telefonate. Ecco, con questo mi dura circa due giorni. Sarà supergigatecnologico; avrà uno schermo grande; ma ieri ho navigato su internet via Wi-Fi, per testarlo un po', cominciando con circa 6 tacchette, mi sono ritrovato con 3. Poi l'ho spento ed alla riaccesione oggi - manuale, perché, come per punto 2, la sveglia non ha suonato - me lo sono ritrovato con una sola tacchetta (ma consuma anche spento?) ed ora mi sta stressando le palle facendo "blinblon" per dire che la batteria è scarica. Ho come la sensazione che se facessi una telefonata di un'ora mi si consumerebbero tutte le batterie. E con DS e PSP posso giocare svariate ore senza ricaricare. Per farsi un'idea.

4. Non ha né countdown timer - che uso per cucinare - né il cronometro - che uso per contarmi le pulsazioni dopo la bici per misurare il recupero.

5. Se apro lo sportellino per fare una telefonata senza voler scorrere nome per nome ma inserendo l'iniziale, lo posso fare e poi far partire la chiamata. Solo che poi, per praticità, voglio chiudere lo sportellino e 'sto scemo mi chiude proprio la telefonata. Ma chiedermelo o darmi qualche opzione con la quale posso continuare la chiamata anche chiudendo lo sportello?

6. Ogni tanto si impalla. Senza motivo. Si spegne e si riaccende.

7. Nel calendario, se voglio mettere una cosa tipo "Chiamare Genio Latenio alle 10", non posso mettere un appuntamento "Call" (non esiste), come nel vecchio Sony Ericsson, ma devo mettere "Meeting", perché "Note" non mi permette di mettere un allarme, mentre "To-do" mi finisce nella lista to-do che però mi appare nella schermata principale come "2 to-do notes not done" e quindi a che cazzo mi serve non lo so (almeno mi listasse i to-do con i loro nomi). Insomma, per chiamare, devo mettere "Meeting". Fanculo. Ma questa è una cagatina, lo ammetto.

Di positivo, per contro, ha i seguenti punti, su cui non mi dilungherò:

1. Schermo grande. Ma per le telefonate, uno dice, che me ne faccio? Vero, però io ci navigo su internet via Wi-Fi quando sono in casa. Qualcuno quindi dirà "Eh, ma se ci navighi solo in casa, non fai prima ad usare il PC?" e io "No, perché devo star lì ad accenderlo magari solo per andare su Google." "Ma se sei in casa, allora, usa la PSP, che ha lo schermo ben grande!" e io "Eh.. uhm.. er.. toh! Una scimmia a tre teste!".
Insomma, a cosa serve lo schermo grande? Boh.

2. Qualità del sonoro ottima. Peccato che non uso molto il cellulare per parlare al telefono, quindi chissà.. magari mi servirà per altro.

3. Ha il VoIP incluso, quindi, sempre via Wi-fi, posso fare telefonate tramite Skype. Ma anche lì ho il timore che usandolo in 5 minuti mi mangi tutta la batteria.

Uhm uhm.. tre punti, di cui tre praticamente inutili.

Conclusione: ho buttato via €199. Vabbè. Come mille altre volte, dopotutto, perché alcune cose proprio non riesco ad azzeccarle.

1 commento:

  1. ...e poi c'è da aggiungereuna cosa..checazzo mi fai a fare uno schermo così grande, quando poi quando arriva una chiamata la foto di chi ti chiama è minuscola, tanto che se non fosse per il nome scritto (almeno quello c'è..), non riesci a riconoscere nessuno..mah..si sono persi davvero una occasione per fare un bel telefono!..anzi se conosci qualche utility che ingrandisce le foto delle chiamate in arrivo..mi spedisci il link?..grazie.
    Salvio.
    e-mail: salviodemar@inwind.it

    RispondiElimina