martedì 30 novembre 1999

Millenovecentoottantaquattro

Giorgio OrvelloHo cominciato a leggere il suddetto romanzo, ossia "1984" di Orwell.

Beh, mi son fatto il salto alla nota a piè di pagina che c'è quasi subito all'inizio e mi son letto l'appendice relativa al Newspeak.

No, ma io dico, Orwell s'è inventato tutto un linguaggio, con tanto di regole morfosintattiche e lessicali (non prendetemi troppo sul serio, sono termini che ho studiato in università, di cui ricordo a malapena il significato, ma fanno cool e sembro colto e intelligente), prendendo l'inglese e semplificandolo.
Ma porco d'un cazzo, non potrebbero fare un Newspeak per ogni lingua del mondo?

Qualche esempio per capirci meglio? Ok.








































Oldspeak (inglese normale) Newspeak (inglese di Orwell)
Good > Better > Best Good > Gooder > Goodest
Bad
Ungood
Well Goodwise
Very good
Plusgood
Superlatively good Doubleplusgood
Think > Thought Think > Thinked
Man > Men Man > Mans
Knife > Knives Knife > Knifes


Insomma.. una comodità in più, no?

Ma la cosa particolare di 'sto Newspeak è che stato creato per disambiguare il linguaggio, così da evitare che la gente possa pensare al di fuori delle righe. Insomma, un modo per controllare il pensiero della popolazione: Orwell dice "se io ti elimino le parole superficiali e tu usi solo le parole che io ti dico di usare, tu non hai modo di creare pensieri che siano in un certo senso astratti. Ossia, non avendo tu un vocabolario degno di tale nome, non sarai in grado di formulare pensieri diversi da ciò che puoi esprimere attraverso parole che io ti impongo".

Non ha tutti i torti, perché in fondo l'ignoranza non ti permette di filosofizzare più di tanto, giusto? Se per esempio io non sono in grado di esprimere il concetto di universalità, eviterò addirittura di soffermarmici sopra (esattamente come sto facendo io, che prendo a caso concetti che ho studiato e li sbatto dentro per darmi un'aria saccente).

Bravo, Orwell. Mi piacciono, le sue seghe mentali.

Cazzo, ora che rileggo, sembro un geek secchione sfigato di merda tipo quelli che fanno i giochi di ruolo live.. mado'.. che vergogna..

2 commenti:

  1. Cos'hai te contro i giochi di ruolo live? >.<

    Valeria

    RispondiElimina
  2. anche noi abbiamo inventato un linguaggio nuovo
    nè?

    ate mais tarde gordo fofo

    RispondiElimina