martedì 30 novembre 1999

L'eclissi dei subsonica

I Subsonica non sono mai stati una band rock. Il penultimo album, "Terrestre", suona infatti come una delle cose più innaturali e poco sincere mai prodotte dalla band di Torino - per questo il suddetto disco è totalmente da eclissare.
Questa eclissi metaforica arriva, dopo i primi ascolti, dalla loro ultima produzione il cui titolo, "L'eclissi", assume per me un significato più forte.

Sono tornati all'elettronica, con soluzioni stilistiche che spesso non brillano per originalità e con qualche -  poche, fortunatamente -  strizzatina di occhio al precedente album, ma che comunque non sminuiscono un prodotto discografico che, al momento, ritengo valido.

Dal vivo sono una band ancora meno rock. Ciò però non mi ha precluso il godimento di un concerto di circa due ore, apprezzato dall'inizio alla fine, a differenza del tour precedente, che mi aveva lasciato perplesso. Il palco, di per sé, era molto sobrio. Fino a quando non si sono accese le luci, mettendo in mostra un impianto da brividi.

Continuerò ad ascoltare l'album per un po'.
E, diversamente da come mi è successo dopo il tour passato, attenderò con anticipazione il loro ritorno a Milano, quando sarò riuscito ad assimilare la loro ultima fatica.

Ecco spezzoni di video. Peccato per quella campana che, di fianco a me, cantava il primo brano (dopo un po' ci siamo spostati perché era davvero fastidioso).

4 commenti:

  1. Non condivido il tuo parere negativo su Terrestre perché ritengo che i Sub siano godibili dal primo a questo ultimo album che già "a me me piace" eheh
    Spero di vederli presto live anch'io.. un saluto amigo

    RispondiElimina
  2. io condivido su terrestre...quando l'avevo sentito la prima volta ci ero rimasta un po' così...però alla fine ci avevo fatto l'abitudine (che tristezza metterla in questi termini..però è vero). ora non sto in italia e non posso procurarmi l'album, mi baso su youtube,la glaciazione non mi dispiace.. spero sia davvero come dici un ritorno all'elettronica degli inizi..ma al concerto dicono sempre "su ste mani" "sentilo" e "forzaaaa"??? eheh prevedibili, ma si balla! ciaooo

    RispondiElimina
  3. l'album nuovo dei subsonica va dopo microchip...gran ritorno...altro che terrestre...
    a me pero' il palco mi piaceva di piùal tour di terrestre

    baci
    silvia

    RispondiElimina
  4. dai via, fuori dalle palle..hanno triturato i coglioni sti qui..

    RispondiElimina