martedì 30 novembre 1999

Il posto soggettivo

Almeno qui sono seduti..Oggi, venendo in ufficio con J, in metropolitana sono salite due persone di mezz'età + mezza-mezz'età.. quindi diciamo trequart'età.. fortunatamente per la mia coscienza, hanno tirato dritto e sono andati nell'altra carrozza (si, era uno di quei convogli con i vagoni tutti attaccati).

La domanda che ha fatto subito comparsa nella mente del sottoscritto è stata la seguente:

Quando si deve lasciare il posto a persone più vezze (leggi: vecchie) e quando ciò non è necessario? E questo limite di età da cosa lo si può riconoscere?

Facciamo un esempio: sale una signora che chiaramente dimostra 79 anni e 10 mesi (i 10 mesi si riconoscono notando che guarda preoccupata una data, nella sua agenda, 4 mesi nel futuro, indicandola e poi contando con le dita fino a 8, come a dire "saranno 80"). Cosa si fa? Le si lascia il posto.
Ma mettiamo che sale questa signora che non dimostra chiaramente 79 anni: ha passato la vita a bere intrugli di ginseng e ali di pipistrello.. o semplicemente è giapponese come me e quindi dimostra circa 29 anni in meno.. ecco.. facendo due rapidi calcoli (Brain Age è un gran software, da quando lo uso il mio cervello pensa come quello di un ragazzo di 20 anni.. l'altro giorno sono andato in un liceo e quando hanno fatto l'appello e non risultavo m'hanno cacciato dall'aula.. ecco perché i miei compagni di classe mi guardavano male.. la prossima volta mi porto la merenda da casa), quindi, dimostra 50 anni.

Capito dove voglio arrivare?

A mio parere la percezione individuale della altrui età soggettivizza l'atto in sé del movimento gluteico che porta sollievo di rilievo alle membra vissute di persone d'esperienza decennale.

No?

11 commenti:

  1. in teoria il metro di misura è la propria età, ovvero se uno è più vecchio di te si presume che sia anche più stanco di te di vivere e quindi meritevole della tua sedia.

    d.

    RispondiElimina
  2. quindi sia davide che masatomo lasciatemi il posto in metro la prossima volta che capita...chiaro? ehehehe

    marta

    RispondiElimina
  3. Si, questa è la soluzione più semplice.. ma il punto è che lasciare il posto ad un 40enne mi sembra quasi offensivo nei suoi confronti.. perché a questo punto, essendo altruisti, bisogna considerare anche i danni psicologici derivanti dal nostro gesto nei confronti di una persona di poco più esperienziata di noi.. come Marta..

    RispondiElimina
  4. una volta mi e' capitato di alzarmi per lasciar sedere una persona anziana, ma si e' offesa e io ci son rimasta male...
    forse sembrava solo anziana...

    marta

    RispondiElimina
  5. ma scusate.
    non è questione d'età.
    Il punto è che ha diritto ad una sedia chi ha difficoltà a stare in piedi! e per un fatto puramente biologico (le ossa invecchiano anche se si rigenerano) le persone anziane hanno statisticamente più difficoltà a reggersi per un pò di tempo in piedi.
    Anche le persone obese in effetti..però a loro non si lascia mai il posto..mah..

    Cmq è soggettivo capire chi ne ha bisogno..quello si.

    RispondiElimina
  6. Ma scusate...io in metro mi ficco gli occhiali scuri e faccio finta di dormire...problema risolto.

    RispondiElimina
  7. il metro di misura è la constatazione che il vecchio o la donna incinta o il bambino,in qualche modo,stan cercando con gli occhi un posto a sedere. (il bambino ce lo vedo poco,ma va bhe,ho categorizzato).guardare, tradurre,capire.empatia.

    RispondiElimina
  8. Autobus affollato a Firenze, sono con mio padre. Una bella ragazza seduta lo guarda, lui fa i suoi occhi da vecchio lupo, maschio, cacciatore.
    Lei gli dice "Prego, prenda pure il mio posto".
    Lo sguardo di mio padre diventa affranto e io me la rido senza pietà.

    RispondiElimina
  9. Una volta ho chiesto ad una mummia se voleva sedersi e mi sono sentita rispondere male che ce la faceva benissimo a stare in piedi, non aveva bisogno di nessuno che le lasciasse il posto O_o

    Il mio metro di giudizio è diventato il seguente: non me ne frega se uno è vecchio, giovane, bello, brutto, gli/le lascio il posto solo se lo vedo parecchio instabile sulle sue gambe; se riesce a stare in piedi perfettamente, beh, affari suoi...

    RispondiElimina
  10. l'opportunità di lasciare il posto si misura in base ad una serie di fattori il cui primo non è l'età o l'instabilità, ma l'abbigliamento ed il portamento dell'anziana in questione, esempio, se vedo una novantenne con i capelli rosso fuoco e la pelliccia, col cazzo che mi alzo, altrimenti mi mena, se vedo una signora di 50 anni con le buste della spesa e la schiena curva mi alzo di corsa altrimenti mi mena, insomma, dunque il metro di giudizio in realtà è la paura di prenderle

    RispondiElimina
  11. a roma rischi che anche il vecchio più malconcio che ha aiutato a costruire il colosseo si incazzi e ti faccia una piazzata davanti a tutti. quindi faccio come ele, occhiale da sole anche la sera, e guardo fuori dal finestrino :P

    RispondiElimina