martedì 30 novembre 1999

Titoli professionali

Dove lavoro io, non so perché, tutti coloro che io definirei "Grafico" hanno il titolo di "Art director".

Quindi qui dentro sono tutti "Direttori artistici" a cui fa capo un "Direttore creativo".

Poi ci sono i "Flash architect", che io definirei "Flash designer" e gli "Account", che definirei "Account manager" o anche "Accountant", se proprio bisogna accorciare (se vuoi usare un termine inglese, almeno usalo correttamente).

Esistono poi i cosiddetti "Copy", che definirei "Copywriter", ma almeno questo titolo è un po' più onesto perché non ci mette terminoni come "Artistic writer" o cose del genere (ma chissà..)

Per chiudere ci siamo io e i miei colleghi che facciamo html. Una volta, quando avevo cominciato a lavorare in questo settore, mi definirono "html programmer" (programmatore html), ma poi, dato che proprio di programmazione non si tratta, sono voluto diventare "html developer" (sviluppatore html) e infine, dato che per molti html non ha un significato molto chiaro e, soprattutto, dato che il mio lavoro non si limita alla trasformazione da immagine grafica a sito web, è finito per diventare "web developer".

Di questo passo, però, dovrei considerare di farmi chiamare "Web and flash directing architectural structuring developer".. però in verità mi vien solo da ridere.

Nessun commento:

Posta un commento