martedì 30 novembre 1999

Quando ne avevo 16..

Stamattina stavo ripensando ad un giorno di 14 anni fa.

Con Daniddu, all'epoca il mio compagno d'avventure preferito, ci trovavamo a.. mmm.. non mi ricordo esattamente dove fossimo, forse Pavia, forse Padova. Eravamo arrivati là in pullman dopo esserci incontrati alle 6 di mattina in metropolitana a Sesto Marelli: gita con la sua scuola ad una fiera per parrucchieri. O una cosa del genere.

Arriviamo in San Babila e facciamo qualche foto, con la mia macchina fotografica a rullino, a questa piazza, con il Corso dietro, vuota.. come mai l'avevo vista prima.

Salto in avanti a Pavia/Padova.

Parrucchieri, modelle, tanta gente: era come una Smau però dei capelli. Tante foto - un paio anche con una modella molto simpatica e molto.. modella.

Poi "occupiamo" uno stand vuoto (ero un ribellino strafottente, allora) perché, oltre al non avere persone, ospita un impianto hi-fi. Ce ne appropriamo ed infilo il mio demo in cassetta (il secondo che avevo registrato) nella piastra, alzo il volume un po' e lo lascio suonare, tutto contento.

La gente si ferma a chiacchierare, perché facciamo proprio i cretini con tutti.

Ed ovviamente scatta anche la scintilla con una ragazza di.. di.. uff.. Feltre? Si, mi pare si chiami così - scintilla che poi mi avrebbe portato a porre fine alla storia con Clara - e quindi via di macchina fotografica. facendo foto su foto.

Ho un bellissimo ricordo di quella giornata. Ma rimarrà solo nei miei ricordi perché, una volta tornati a Milano, ci rendiamo conto d'aver scattato qualcosa come 50 foto su un rullino da 24.
Strano, eh?
E infatti, aprendo la macchinetta, scopriamo che il rullino non c'era.

Ora mi chiedo: è andata davvero così? O 14 anni di tempo hanno modificato i miei ricordi? Eppoi, è stata una giornata da ricordare solo per me o anche per tutte le altre persone che vi hanno partecipato e che sono entrare in contatto con noi che, quel giorno - tutti i giorni -, eravamo un po' i pagliacci della situazione?

Comunque sia, eravamo proprio una bella coppia, io e Daniddu.

1 commento:

  1. E' che i 16 anni sono così per tutti.
    Siamo stati tutti-tutti pagliacci e contenti.
    Io vorrei tornare indietro. Il mio Daniddu si chiamava Valentina.

    RispondiElimina