martedì 30 novembre 1999

Punto e a capo

Di Marco PrestianUna citazione rimane pur sempre una citazione. Poi c'è chi si avvicina con l'orecchio, cercando di percepirla e di non rimanere in attesa dell'evento dell'anno, ma pochi sono coloro che comprendono davvero.

Nel mio caso, comunque, mettere sempre qualcosa per iscritto può anche servire all'anima (ce l'abbiamo davvero, un'anima?), per quanto instabile emotivamente e ricoperta di sabbia sporca. Non a caso uso lo spazzolino, per dare una piccola pulita.

E se uso una parola anziché un'altra? Tipo "malavere" al posto di "malessere"? Mi cambia tutto il significato, vero? E con questa sono tre domande una dietro l'altra. Che aspettano le rispettive risposte? No, perché ognuna - tranne l'ultima - è la risposta a quella che la precede. Mentre la domanda finale è ovviamente retorica, di conseguenza non necessita di una chiusura.

Tutto ciò non ha molto senso, perché bisogna impegnarsi a leggere tra le righe. Solo che a volte le righe sono fitte fitte e non lasciano spazio all'immaginazione. Poiché in fondo in fondo non VOGLIONO lasciare spazio. Insomma, ogni tanto le parole preferiscono un monolocale anziché una villetta o una reggia. E non devono essere interpretate ma considerate solo per il loro suono.

C'è poi chi parla di cacofonia, ma non è questo il caso. Perché qui di cacofonico c'è soltanto una piccola terminazione nervosa svincolata che ondeggia e galleggia e danneggia: si deve assolutamente asportare o comunque la si deve annodare, altrimenti diventa pericolosa. Chi di non non ha mai preso una scossa di nervosismo? Magari pure lasciate lì a dondolare da qualcun altro?

Ma che si fottano tutti: a me la nebbia offusca la vista.

3 commenti:

  1. io credo sinceramente che questa sia la cosa più attraente che abbia letto negli ultimi tempi. compreso quel coglione di baricco.
    love e chapeau

    RispondiElimina
  2. a proposito di persone solari...:)
    ogni tanto un po' di nebbia ci vuole.
    un bacio, Yama!

    RispondiElimina
  3. puoi ripetere scusa?

    RispondiElimina