martedì 30 novembre 1999

Nuovo dei Trail of dead

Trail of Dead - Century of selfE' uscito il nuovo album dei Trail of dead, chiamato Century of self, l'ho scaricato, in attesa che mi arrivi il CD originale regolarmente acquistato (alcuni artisti si supportano a priori) e l'ho ascoltato una volta sola, per ora.

Una cosa che ci tengo a dire subito: il mio brano preferito per ora è "Halcyon days" e l'intro mi ricorda tantissimo i primi Genesis post-Gabriel (sarà anche per quel synthino) e lo adoro.

L'album ha una produzione inferiore rispetto a "So divided", più simile o addirittura inferiore rispetto a "Worlds apart". Il mio primo metro di giudizio per datare o giudicare la qualità della produzione è il volume del master: quando è basso, o è un disco "vecchio" o è un disco non superprodotto.
Anche musicalmente mi sembra più la continuazione di Worlds Apart che di "So divided", nonostante di quest'ultimo abbia mantenuto la "struttura in momenti", ossia con spezzoni di musica ben diversi tra loro che si infilano uno dietro l'altro - anche se non c'è trovo più i finaloni epici.

I suoni sono tornati grezzi e non si fatica a immaginarsi 'ste canzoni suonate dal vivo (a differenza di "So divided", che era così superelaborato che dal vivo quasi non lo facevano), tanto che in alcuni momenti parrebbe registrato in presa diretta (ad esempio nel bridgino di Isis Unveiled, dove a tratti la ritmica pare non precisissima).. e non escluderei nemmeno che fosse davvero così. Per contro pare abbiano perso quel "lato oscuro" che si percepiva nel lavoro precedente.

Devo ancora ascoltarlo bene (anche se, mentre scrivo, ascolto e già mi sta piacendo di più) ma non sono sicuro che mi piaccia questa direzione grezza. Il motivo è semplice: se ascoltassi l'album dal vivo tutte le volte, allora apprezzerei, ma dato che ciò succederà solo una o due volte, una produzione super con gigatappeti sonori forse non l'avrei disprezzata, tanto l'energia che emettono dal vivo difficilmente riusciranno a riportarla su disco.

p.s. in "Picture of an only child" non capisco se è un effetto sulla voce o se hanno esagerato con l'autotune.

p.s.2 mi sta piacendo, direi proprio di sì. Anche perché lo trovo.. onesto.

1 commento: