martedì 30 novembre 1999

Music overload

Lo so, cosa mi sta succedendo: sto esagerando con la musica passiva. Sto ascoltando troppo: ascolto almeno 8 ore al giorno di materiale (e di notte mi sveglio alle 2.30 con alcuni brani che mi martellano la testa, che mi tengono sveglio per un'ora) ma, per contro, da me non sta uscendo nulla. Niente. Non scrivo più un brano da mesi, ormai (l'ultimo completo credo sia Pareti), e mi sono limitato a comporre melodie vocali (di cui, comunque, vado più che fiero), ma evidentemente questo non mi basta.

Qualche tempo fa ho urlato la mia disperazione artistica.. le cose sono cambiate, da quel giorno, ma non tanto quando avrei voluto. Questo è un impegno che devo prendere e che devo assolutamente rispettare.

Stasera torno a casa e compongo qualcosa. O perlomeno questa è l'idea. Poi so benissimo che la mia pigrizia mi spingerà a mollare il colpo a metà.. perché? Perché l'intero processo è il seguente:


  1. apri il progetto

  2. scegli innanzitutto i preset giusti poi smanettaci per cambiarli

  3. suona le tue idee sulla tastiera con 4 tasti che non funzionano

  4. quantizza quello che hai suonato oppure sistemalo a mano, se non ti fidi della quantizzazione

  5. mettici dentro una chitarra, che suona sempre e comunque registrata in una scatoletta di tonno

  6. butta giù la prima melodia di voce con parole senza senso, che però poi diventeranno la base su cui fare il tuo testo

  7. butta giù i cori

  8. componi il testo, che non vuol dire niente ma lo lasci così perché troppo sbattimento

  9. dai un senso al testo a posteriori, giustificando le tue scelte (parte più facile)



Poi, una volta che hai tutto pronto, sei un po' soddisfatto e lo fai sentire agli altri. Che puntualmente diranno "Eh, ma cosa significa il testo, non ha senso".. ed hanno pure ragione..

Vorrei una band normale, con gente che suona strumenti normali.. con cui comporre canzoni e suonarle insieme.. sono stanco di comporre tutto da solo.. no.. riformulo: sono troppo pigro per farlo. Ma non sono mai riuscito a formare una band per più di un paio di mesi. Perché?

4 commenti:

  1. forse siamo tutti troppo esigenti ed egoisti per metterci in "gruppo" di qualsiasi tipo esso sia. Si collabora seriamente (per modo di dire, più che altro è un'esigenza) solo quando ci sono i soldi di mezzo.
    Ci sono pochi ideali collettivi e forse pochi capi bravi che abbiano Valori, esistono solo quelli bisognosi di esaltare il proprio ego.

    Poi esiste l'eccezione...ma che senso ha? quando non comprende noi stessi è solo una piccola consolazione.

    sonocri

    RispondiElimina
  2. Si sta parlando di musica e di band.. guarda quante band più o meno valide ci sono in giro.. il tuo discorso non rientra in questo contesto.. uhm, mi sembri un po' annebbiata dal tuo contesto lavorativo..

    RispondiElimina
  3. no vabbè certo che esistono band ma rispetto a quanti vogliono stare in gruppo sono poche..
    lo sai benissimo che è molto difficile e spesso non si parla più di band ma di bravi musicisti messi insieme da buoni produttori.

    sonocri

    RispondiElimina
  4. .. e infatti non è quello che ascolto io, il gruppo messo in piedi.. a parte i TT e i Linkin' Park..

    RispondiElimina