martedì 30 novembre 1999

Le tasse che non ci sono

Settimana scorsa io e mio fratello, separatamente, abbiamo ricevuto una lettera dall'Agenzia Entrate. In breve, diceva che dovevo pagare circa €5000 euro di tasse sul tfr che ho ereditato da mia madre.
Così ho cominciato a preparare il denaro.
Fortunatamente, dietro consultazione di una persona che ne capisce parecchio più di me, ho preso un appuntamento per chiarire la mia posizione, mentre mio fratello si era già messo in contatto con l'Agenzia per risolvere la sua, di posizione. Solo la sua, ovvio.

Stamattina, dopo aver chiesto un permesso di quattro ore in ufficio, mi sono recato a Monza all'agenzia 1 monzese per parlare con un impiegato ed è venuto fuori che c'è stato un errore nei calcoli e che quindi non avrei dovuto pagare nulla. Ma lui non può fare nulla, perché l'Agenzia di competenza è la 2. Quindi mi reco alla 2, senza appuntamento. Ripeto la situazione all'impiegato, che mi informa che qualunque Agenzia avrebbe potuto risolvere il mio problema.
Mi sistema tutto e già che sono lì gli chiedo di sistemare anche la pratica di mio fratello. Il tizio fa un controllo e mi dice che non c'è niente da mettere a posto, perché è già stato fatto.

Solo un esempio. Di tanti esempi.

Detto questo, mi chiedo quante persone si saranno trovate nella mia situazione. E di queste, quante avranno pagato senza porsi troppe domande.

1 commento: