martedì 30 novembre 1999

Ignoranza italiana

Ipa Ipa Ippappaaaaaaaaaa!!!Juliana, un paio di post fa, mi lascia un commento, scrivendo "Dico schemenze".

M: "Ehi Ju, va' che non si scrive schemenze, ma scemenze".
J: "Ma io ho visto su internet.. quando non sono sicura di una parola la metto in Google e vedo i risultati"
M: "Eh? Ah si (con tono ironico), vediamo subito".

Ed è vero: 80 risultati che riportano tale parola.

Ora dico: ma porco d'un cazzo, ma questo è italiano, la lingua che più al mondo suona come la si pronuncia, come cazzo fa a venirti in mente di scrivere CH e sperare che suoni come SC?!?!?!? Capisco una persona che non ha totale confidenza con la lingua, come J, ma un italiano non può fare questi errori! No, dico, non puoi nemmeno usare la scusa che "Eh, ho confuso con l'inglese" perché in inglese CH suona come la nostra C di CIAO e SCH suona come SCH di SCHEDA, a parte qualche eccezione, tipo "schedule", che può essere pronunciato anche "scedgiul" (e scusate se non uso l'IPA, ma tanto non potreste visualizzarlo) Eppoi la parola scemenza deriva da "scemo" e questa parola non la si scrive "schemo"!!!

Come quelli che pronunciano la parola "HEADER" dicendo "HIDER".. no, dico, deriva da "HEAD" e tu mica dici "HID", no?

Poi è ovvio che facciamo tutti degli strafalcioni (io una volta scrissi "bitume" convinto che significasse "spazzatura", poi tante altre volte sono stato ripreso da Marta per cose che ho scritto errate), ma questo non lo si può categorizzare come "errore da disattenzione".

3 commenti:

  1. adesso sono 83 i risultati e tu sei il capobranco.. ^^

    RispondiElimina
  2. ma cosa rappresenta il disegno?

    RispondiElimina
  3. Italiano...questo sconosciuto. Sono straniera e ancora mi stupisco di parlar meglio di certi italiani...come è possibile? ...rispndono: siamo italiani! E cos'è? una malattia??!!!!

    RispondiElimina