martedì 30 novembre 1999

Di iPhone, shampoo e doccino

Fa anche il caffèPrima un piccolo "rant" relativo all'iPhone: ci starei anche a pagare €200 per il telefono più €20 al mese come abbonamento se avessi internet illimitato, ma così come sono i piani tariffari, ossia cari e con limitazioni nella navigazione, mi sembrerebbe totalmente da idiota un acquisto del genere. Certo, è bello perché fa questo e fa quello, ma per le foto c'è la macchina, per la musica il telefonino, per il telefono il telefonino, per l'agenda il telefonino.. in verità per internet ho la PSP - parlo di "device" portatili - ma funziona solo in wi-fi ed ormai, in giro, tutti usano una protezione a chiave alfanumerica, perciò non posso scroccare la linea.

Vabbè, quindi dovrò aspettare un piano tariffario decente: prima o poi arriverà, dato che nel resto del mondo civilizzato è una cosa già presente. Da anni.

Sul discorso shampoo e doccino, invece, vorrei sprecare solo due paroline: ieri ho notato che ciò che accadeva qualche anno fa per lo shampoo sta accadendo ora per altre cose, in particolare ho notato il doccino.
Nel lontano 1989, quando ero in visita in Giappone con tutta la famiglia, erano in voga gli shampoo + balsamo 2 in 1. Ovviamente, poiché siamo terzo mondo (e qui ci si lega leggermente al discorso dell'iPhone), in Italia la cosa ha cominciato ad affermarsi parecchi anni dopo.
Il fenomeno che è seguito ha avuto, secondo me, del ridicolo: praticamente, se prima, era tutto un "Ah, 2 in 1, the best, the most veloce" adesso le cose suonavano più come "Shampoo SENZA balsamo" (con il "senza" maiuscolo, per farlo risaltare). Insomma, la normalità era il 2 in 1 ed il prodotto singolo era diventato la cosa speciale. Fortunatamente, comunque, la situazione si è normalizzata, perché io, personalmente, non faccio uso del 2 in 1 (userò il balsamo una volta al mese, il 2 in 1 magari se sono in viaggio, ma nemmeno tanto) ed avrei sofferto in un mondo di dualismo detergente.
Ora, ho notato, il discorso è stato trasferito sui doccini: se una volta spruzzavano acqua tutti allo stesso modo, adesso esistono i doccini con 12 funzioni (tra cui massaggio del lobo destro e massaggio del dito indice della mano sinistra), alcuni grandi quanto un vinile da 7" (o 45 giri, come preferite) con pesi al di sopra dei 6 kg (lo usano i culturisti per prepararsi a Mr Universe). Perciò c'è la necessità di specificare, sulla confezione, "Monogetto". Come quello che ho comprato ieri.

In futuro, quando tutti avremo l'iPhone, ci venderanno alcuni telefonini pubblicizzati come "Fa SOLO telefonate!!!". Ma più o meno già sta un po' succedendo.

1 commento:

  1. calma calma, venere li avrai!

    quella in particolare non l'ho modificata..

    RispondiElimina