martedì 30 novembre 1999

Andando sui gokart

Ieri sera, per la festa natalizia della compagnia, siamo andati in un centro gokart a Buccinasco.

----------- Update del giorno dopo -----------
ecco i tempi della gara.. pensavo d'essermi infilato nel rettilineo in un giro successivo, invece il tempo dei primi due giri mi fa pensare che sia uscito direttamente al primo giro (subito dopo, comunque, esserci fermati in quattro dopo le prime poche curve a causa di un testacoda collettivo.. di questo m'ero scordato), fermandomi poi subito dopo la linea di partenza per il discorso della sicura.. vergogna! Vabbè, comunque, a parte il sesto giro, è stato tutto un miglioraricchiare di giro in giro, che non è male.

giro 1: 02'04"956
giro 2: 01'23"963
giro 3: 01'00"120
giro 4: 59"628
giro 5: 58"468
giro 6: 01'13"913
giro 7: 58"159
giro 8: 57"276

Riguardando i documenti coi tempi ed i risultati generali, mi sono reso conto che sono arrivato decimo su undici.. solo che l'undicesimo si era ritirato!!!! Tripla vergogna!
----------- Fine update del giorno dopo -----------

Ed io ho spaccato. Le protezioni ai bordi della pista, intendo: uscendo da una curva, convinto di star  andando troppo verso sinistra, ho sterzato a destra e sono andato dritto dritto dentro le protezioni, dove mi sono incastrato con la ruota destra ed il piede. Su di un rettilineo. Ne sono uscito solo grazie al tizio che, sgridandomi con un "Ma dove giri che è un rettilineo!" ed un mio "Eh, vabbè", ha cominciato a tirare il mio kart ed io, sfilandomi la scarpa perché non veniva fuori il piede, ho cominciato a spingere col piede.

Durante le qualifiche pensavo "Mmmm, vabbè, non sto andando male, peccato solo che in curva vado sempre fisso in derapata". Poi arriva uno da dietro e mi sorpassa. Poi un altro. Al che penso "Mmmm, forse non sto andando così bene". Infatti mi posiziono settimo o ottavo - non ricordo esattamente - su undici.

In gara, invece, l'insieme di
1. episodio del rettilineo che mi lascia fermo un bel po';
2. post-episodio del rettilineo, dal quale sono uscito con una sorta di sicura attivata che quindi io pigio l'acceleratore e la macchinetta non si muove, facendo quindi metà giro a nientekm/h finché ho accostato, ho aspettato il ragazzo che mi chiedesse quale fosse il problema e io gli dico non va poi provo a tirare in su quel pezzetto di ferro e lui mi dice yeah, tutto a posto e riparto;
3. sempre e solo derapate con conseguenti tentativi di non farle frenando eccessivamente perché alla fine bisogna prendere le curve nel modo giusto e alla velocità giusta ma a me queste cose sono un bel po' estranee;
praticamente mi posiziono nono in classifica, dietro al collega Luca che, in pre-gara, era colui da battere.

Insomma, io e la guida non andiamo proprio d'accordo. Però è stato molto divertente, anche se oggi ho metà schiena ricoperta di ematomi e la caviglia destra - quella finita tra le ruote di protezione - indolenzita. Per non parlare delle braccia: osservare da fuori ti fa pensare che guidare un kart sia una cosa tranquilla, ma in verità usi tantissimo le braccia. Inoltre, alla fine dei giri, sono uscito un po' rincoglionito dalla vetturina (saranno state anche le tre birre piccoline che ho bevuto prima di mettermi alla guida).

Se guidare un kart risulta così "doloroso", posso solo minimamente immaginarmi come debba essere guidare una Formula Uno..

1 commento:

  1. Grande Masa! Scusa l'intrusione, ma non ti ho trovato in facebook (cosa non negativa invero). Ho messo un po' di foto della kartata nei miei album:
    http://www.facebook.com/album.php?aid=76033&id=554918658#/photo.php?pid=1792141&id=554918658

    A me è venuto uno svarione tremendo dopo la gara coi kart, però mi ha fatto solo venir voglia di riprovare!
    Ci si rivede in ufficio!
    Pietro

    RispondiElimina