Una volta Santos veniva definito il pupillo di Fatboy Slim. Oggi questo titolo potrebbe tranquillamente passare in mano a Bubblegun, in seguito all'uscita del suo EP di debutto, "100% Martian Milk", per etichetta Minuta e distribuito in formato digitale su ITunes e Beatport.I'm hungry parte senza fronzoli, la pompa di basso e drum machine sposta i capelli sin dal primo secondo dopo aver premuto il bottone PLAY. Il pezzo procede diritto e, diversamente da quello che ci si potrebbe aspettare da questo genere di musica, ci si ritrova di colpo dentro ad un bridge - non un breakdown, ma un vero e proprio bridge - con dei coretti isterici anni '60 che portano alla chiusura del brano.
Con un titolo autocelebrativo, entra in scena Bubblegun: attacca una batteria tiratissima, seguita da un synth molto 8bit che ripropone il tema di un ipotetico videogioco in versione "pistola di bolle". Si inserisce un rullante pieno tipico degli anni '80, mentre voci campionate che in un qualche modo dicono "Bubblegun" (sembra più un "bahorugan") si inseriscono perfettamente nella ritmica saltellante che farebbe uscire dalle fondamenta anche la Sfinge devastata dopo una notte a rincorrere falene. Senza Redbull.
Davanti a noi un altro bridge che porta all'ultima strofa del pezzo che, con qualche suono in più, ci porta nel finale.
Cosa si può dire della terza traccia, Se i marziani atterrano possiamo intervistarli?, che incorpora tutta l'essenza del musicista? Un singolo di sicuro impatto: con la giusta promozione ci potremmo ritrovare tutti a ballarlo come deficienti nei nostri club preferiti, in mille diversi remix. Campionamenti in italiano, opportunamente tagliuzzati e sincronizzati - ad arte - da Bubblegun affinché seguissero in modo del tutto naturale l'andamento ritmico della canzone. Lo special finale con synth simil-analogico dona un tocco di misticismo ad un brano creato ad hoc per farci consumare le suole delle scarpe.
My sister is a chicken potrebbe essere tranquillamente una composizione di Fatboy Slim nel suo periodo più bigbeat. La forza e l'impatto sonoro sono all'altezza di quella dell'evidente principale fonte d'ispirazione del nostro musicista, così come gli inserti vocali campionati, che sembrano quasi registrati apposta per infilarsi nelle sonorità create da Bubblegun.
Sul finale entra per qualche secondo una base ritmica più tirata, con cadenza breakbeat, per poi tornare su ritmi più tipicamente bigbeat fino al finale improvviso, senza che però ci lasci la bocca asciutta.
Lyrisk, il brano finale - escludendo If the martians land can we do interviews, versione con campionamenti in inglese di Se i marziani.. - è, a mio parere, il più interessante dell'EP. Con le voci di Masatomo (nella parte "Tell me baby you miss me too", super effettata), di Bubblegun stesso ("My love was gentle and kind") ed i cori di Sarah Stride, i ritmi scendono e le atmosfere si fanno più calde, nonostante la frivolezza dei suoni scelti dal musicista, fino ad arrivare ad un reverse dei cori di Sarah su di un tappeto di violini che ci guidano verso la parte finale di questo EP, dove la nostra ipotetica puntina si allontana non senza una lacrimuccia dal vinile virtuale.
Un ottimo EP che suonerà a) fresco ed originale a chi non ha vissuto il periodo bigbeat appieno; b) piacevolmente revival a chi l'ha vissuto; ma in entrambi i casi farà venir voglia di muovere i piedi (non uno, ma tutt'e due) anche a chi si dovesse ritrovare in fondo ad un fiume con entrambe le estremità infilate in uno stampo di cemento a causa di una rata mancata di un prestito con interessi al 350%.
Consiglio vivamente di vedersi anche il video totalmente autoprodotto - magistralmente, aggiungerei - che accompagna Se i marziani..: lo si può trovare su www.myspace.com/colombolele (include anche un "The making of") e rende perfettamente l'atmosfera dell'intero EP. Grazie alla magia della tecnologia, comunque, ve lo porterò direttamente nelle vostre stanze, in chiusura di questa recensione.
Buona visione e, ci si augura, buon ascolto (per €5 ne vale proprio la pena!).
Un genio
RispondiEliminaFagli i miei più sinceri complimenti!
ma è fantasico!!!
RispondiElimina:D
Eheheh, grazie!
RispondiEliminaLele/Bubblegun
ps: se voi che avete un blog avete voglia di postarlo e di farmi ulteriore pubblicità me ne compiaccerei alquanto
Lele, non usare il mio blog per farti pubblicità.. faccia di merda.. beib of maink..
RispondiEliminaha parlato quello che si bulla sul mio myspace...
RispondiElimina