mercoledì 24 ottobre 2012

Nuovi trick: no lens


Nella notturna di ieri, sul Puscio (discesa inizialmente super flow, super fun che poi diventa più pietrosa e alla fine ripida, stretta e curvosa.. un super mix meraviglia), ho potuto provare il mio nuovo trick, ovvero il no lens.

Praticamente dopo circa 7 minuti di discesa, ecco che Flip!, la lente a contatto destra esce dall'occhio. Mi fermo, mi tocco la faccia convinto di trovarla attaccata da qualche parte e invece nulla.

Beh, qual è il problema? I seguenti:
- è notte;
- è la prima volta che faccio questo giro;
- sono un cagasotto e ho paura del buio quando sono in casa, figurati in un bosco;
- non ho cuffie con musica a difendermi dagli zombie nel bosco;
- sono col casco da xc che, oltre che dagli zombie, non mi difende dalle belve feroci;
- la discesa diventa gradualmente più tecnica;
- i compagni di giro mi hanno superato tutti e quindi sono rimasto solo soletto.

Ma soprattutto non ci vedo un cazzo da un occhio: per dio, mi mancano 5 diottrie su 10!

Nonostante ciò, riprendo a scendere abbastanza tranquillo, ma piano piano che avanzo e piano piano che la pista diventa più tecnica (pietre, gradinetti, etc) mi rendo conto che con una sola lente non riesco a percepire bene le profondità, gli ostacoli e quant'altro. Praticamente non capisco se quel sasso ha un buco subito dopo e che quindi se ci finisco dentro mi cappotto oppure se posso tranquillamente veleggiarci sopra. Oltretutto è pure buio e gli ostacoli colpiti dalla luce proiettano ombre che mi confondono ulteriormente.

Perciò il ritmo scende, scende, scende finché, in alcuni punti, decido pure di scendere e di spingere a mano.

No, ecco, voi avete idea di cosa voglia dire non avere 5 diottrie? Volete capire come mi sentivo? Ok, avete presente quelle buste di plastica formato A4 coi buchettini, dove si mettono dentro i fogli A4, che poi si mettono dentro i faldoni? No, non quelli trasparenti, quelli che creano un effetto blur. Ecco. Guardateci attraverso con un occhio. Quello è come vedo io quando non uso le lenti.

Comunque l'ho presa con filosofia: in fondo ho conosciuto un percorso nuovo e molto, molto strafichissimo, sul quale vorrei tornare al più presto possibile. Magari con luce ed entrambe le lenti a contatto.

Hydraclear, perché le Acuvue 2 costeranno meno, ma mi si seccano negli occhi (soprattutto dopo essermi state negli occhi per tutta la giornata) e questo è il risultato che ottengo: considerato che sono sempre andato in bici con le lenti a contatto e che quando facevo commuting da 20km non usavo mai occhiali, credo che quello ch'è successo ieri sia un caso un po' particolare.

O no?

Nel dubbio la prossima volta mi porto dietro una lente di ricambio.

Nessun commento:

Posta un commento